L’uomo non può tornare mai allo stesso punto da cui è partito, perché, nel frattempo, lui stesso è cambiato. Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio. In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l’uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l’uomo deve poter viaggiare.

Andrej Tarkovskij

Mi presento, sono Maria Assunta Canu, Psicologa, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR. Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Padova.

Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma del Professor Maurizio Andolfi, nella sede di Modena.

Esercito la Libera Professione di Psicologa e Psicoterapeuta a Modena e limitrofi.

Svolgo attività di Consulenza, Sostegno e Psicoterapia rivolta alle famiglie, coppie, adulti e adolescenti. Conduco gruppi di sostegno in ambito sportivo, in co-consulenza con una psicologa dello sport nell’ambito della motivazione, relazione di gruppo, ansia da prestazione, trauma ecc… Grazie alla mia formazione sistemico- relazionale, terapeuta EMDR e all’esperienza professionale e personale, sono portata a considerare la persona nella sua totalità e globalità all’interno del suo sistema di appartenenza. Sempre più nella mia pratica professionale mi trovo a trattare con l’EMDR individui e famiglie affette da traumi cronici, dovuti a relazioni interpersonali disfunzionali.

La terapia familiare sistemica e l’EMDR utilizzati in tandem, in concomitanza o in progressione e la loro forza combinata diventano una modalità di intervento molto efficace che mi consente di supportare l’ambito individuale, di coppia e familiare nel trattamento di situazioni di vita problematiche per favorirne lo sviluppo e il benessere.

L’approccio integrato dei due modelli mi dà l’opportunità di trattare molti problemi comunemente affrontati dagli individui e dalle famiglie, compresi il disagio coniugale, i problemi della genitorialità, le difficoltà nell’attaccamento, il divorzio, i problemi di identità di genere, l’abuso, i problemi di salute, disturbi del comportamento alimentare, i lutti, la perdita di una gravidanza, le dipendenze da alcol, da sostanze, da gioco e da internet, dipendenze affettive, traumi da incidenti stradali, da catastrofi ambientali ecc.

In tutti i casi è evidente come le esperienze passate di un membro della famiglia possano causare disagio a quello stesso individuo e ai suoi familiari, richiedendo un intervento che affronti sia gli aspetti sistemici del problema, sia quelli individuali tramite l’elaborazione con EMDR.

In tale contesto mi avvalgo della collaborazione di un’equipe multidisciplinare già da vari anni:

  • Dott. Roberto Baldini Internista
  • Dott.ssa Alessia Ferri Psicologa/Psicoterapeuta
  • Dott. Paolo Fontana Psichiatra/ Psicoterapeuta
  • Dott. Andrea Lisotti Psichiatra/Psicoterapeuta
  • Dott.ssa Ilaria Luppi Terapista della Riabilitazione
  • Dott.ssa Valentina Marchesi Psicologa dello Sport
  • Dott.ssa Chiara Mezzetti Nutrizionista e Biologa
  • Dott.ssa Sara Piccoli Nutrizionista
  • Dott. Enrico Tedeschini Psichiatra

 

  • Socia Ordinaria e Membro dell’Associazione Italiana EMDR e Terapeuta EMDR.
  • Socia del Mo.P.I- Movimento Psicologi Indipendenti e iscritta alle reti on line, servizio di visibilità sui siti del network del Mo.P.I facenti capo al sito web www.relazionediaiuto.it
  • Iscritta all’elenco dei professionisti convenzionati con UniSalute Spa, per consentire ad un maggior numero di persone di accedere ad un supporto psicologico di qualità a un prezzo minimo attraverso il servizio di Psicologia e Psicoterapia Convenzionata.